Perché mortificarsi a colazione? Una volta lo facevo anche io: 3 fette biscottate e un po’ di tè; 5 biscotti leggeri e un caffè. Che brutti ricordi. La nostra routine della colazione è svoltata da quando abbiamo conosciuto Elena, la nutrizionista che ci ha dato una serie di indicazioni super wow per la colazione. È così che abbiamo iniziato a farci questa meravigliosa cheesecake super light, che peraltro è facilissima da fare.
Servono solo 4 ingredienti per una colazione (o merenda, magari) che appaga stomaco e vista. Ed è ovviamente bilanciatissima: nella cheesecake super light ci sono i carboidrati dell’avena, le proteine dello yogurt greco e la carica del cioccolato fondente, praticamente perfetta.
Nb: Potete preparare la cheesecake super light la sera o anche la mattina stessa se, invece di farla come faccio io, decidete di metterla in una tazza/un vasetto e mangiarla al bicchiere.
Ingredienti (per 1 porzione):
- 170 g di yogurt greco (meglio se 0%)
- 30 g di fiocchi d’avena
- 20 g di cioccolato fondente
- 20 g di marmellata
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione:
- Frullare i fiocchi d’avena fino a ridurli in pezzetti.
- Far sciogliere 10 g di cioccolato fondente e mischiarli con l’avena insieme a un cucchiaino di miele e un cucchiaino di acqua.
- Ottenuto un composto ben amalgamato, schiacchiatelo con le mani all’interno di un coppapasta poggiato su un piattino, a formare la base: mettere in freezer.
- Nel frattempo, tritare finemente i 10 g di cioccolato rimasti. Mischiarli con lo yogurt greco.
- Riprendere la base, riempire il coppapasta con lo yogurt e mettere in frigorifero a rassodare.
- Cospargere la superficie con 20g di marmellata a scelta, togliere il coppapasta e… tuffare il cucchiaino.
Lascia un commento