Da quando abbiamo modificato la nostra alimentazione per via della dieta che ha iniziato a seguire mio marito mangiamo molti più legumi. Qui al nord se ne usano pochi (perlopiù si mangiano fagioli e piselli, per tradizione. Al massimo le lenticchie a Capodanno) e io, che non ero abituata a mangiarne, non ne sentivo nemmeno la necessità. Con grande sorpresa, però, ho scoperto che mi piacciono un sacco e adesso, quando non ci sono, mi mancano! Oltre ad essere una bella alternativa ai soliti carne e pesce.
L’unico problema di ceci, lenticchie, fagioli e piselli è come cucinarli. Finito il tempo delle insalate, tocca inventarsi qualcosa di bello per non mangiarli così “nature”. L’altro giorno mi sono lanciata nella preparazione di questi falafel di ceci light: per chi non li conoscesse, i falafel sono polpette speziate mediorientali che vengono solitamente fritte. Sono molto ricche, e cariche di cipolla e aglio, ma io le ho fatte versione leggera: senza aglio e cipolla, le ho fatte rosolare in padella con un filo d’olio. Digeribilissimi, morbidi e saporiti, i miei falafel di ceci sono piaciuti un sacco, anche a me, il peggior critico di me stessa!
Vi suggerisco di servire i falafel di ceci light con una bella salsa yogurt preparata in casa – giuro – in 3 millesimi di secondo: più sotto, vi spiego come si fa.
Ingredienti (per circa 15/16 falafel)
- 1 scatola di ceci già lessati (250 g peso sgocciolato)
- 1 carota
- 150 g di melanzana (circa)
- Mezzo cucchiaino di curry
- 2 rametti di prezzemolo
- Olio evo qb
- Sale
- Pane grattugiato qb
- Raschiare le carote e farle a piccoli cubetti. Ridurre a cubetti anche la melanzana.
- In una padella, far saltare con un filo d’olio le carote e le melanzane fino a che non saranno morbide, salarle e metterle da parte.
- Scolare e sciacquare i ceci. In un mixer, tritare insieme i ceci, le verdure, il prezzemolo e mezzo cucchiaino di curry. Regolare di sale se necessario. Se troppo morbido l’impasto, aggiungere del pane grattugiato e amalgamare bene.
- Ricavare 15/16 palline della grandezza di una noce, passarle nel pane grattugiato e infine saltarle in una padella calda con un filo d’olio, fino a doratura. A piacere, servire in una piadinetta integrale con salsa yogurt.
Lascia un commento