Ovviamente i cambiamenti non arrivano mai da soli. Marito ha deciso di mettersi a dieta e così anche io ho dovuto iniziare ad ingegnarmi per soddisfare la mia voglia di cucinare pur preparando piatti leggeri e sani. Grazie a una super nutrizionista come Elena (www.elenanutrizionista.com), però, devo dire che in casa non abbiamo mai sentito il peso della dieta ferrea e punitiva a cui tutti pensano quando si parla di regime alimentare a ridotto contenuto di grassi, tutt’altro! Pietro mangia 110 g di pasta integrale e non mancano spuntini sfiziosissimi come il gelato serale (ebbene sì, ve ne parlerò presto).
I risultati non sono tardati ad arrivare e, anzi, abbiamo imparato un modo diverso di nutrirci in maniera sana (anche se ringraziando il cielo, avevamo già una buona base di partenza) variando ancora di più l’alimentazione.
In preda alla voglia di cucinare, come vi dicevo, l’altro giorno mi sono cimentata nella preparazione delle barrette di avena e frutta secca che sono consigliate da Elena come spuntino, l’importante è che non superino le 150 kcal.
Inizialmente, ovviamente, le ho comprate. Al super non so quanto tempo ho passato a spulciare tutti gli ingredienti per incappare in liste lunghissime: sciroppo di glucosio, fruttosio, sciroppo di glucosio parzialmente invertito e destrosio tutti insieme (tutti zuccheri); olio di palma, olio di cocco, emulsionanti, additivi e chi più ne ha più ne metta. Possibile, mi sono detta, che non ci sia un modo per farle in casa e con pochi e più sani ingredienti?
Presto detto, spulciando in rete ho fatto un mio mix di tante ricette che ho trovato e, bilancia e calcolatrice alla mano, mi sono messa a pesare e misurare tutti gli ingredienti per fare in modo di raggiungere massimo 150 kcal per barretta. Esperimento riuscito! E ora munitevi di…
Ingredienti (per 8 barrette):
- 100 g di fiocchi di avena
- 80g di miele
- 70g di frutta secca (per me un mix di nocciole, noccioline, mandorle e anacardi)
- 20g di uvetta
- un cucchiaio di olio di riso o di semi
- cannella a piacere
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Tritare non troppo finemente a coltello l’avena e la frutta secca. Mischiare con l’uvetta, il sale e la cannella
- In un pentolino, far sciogliere il miele insieme all’olio e portare a ebollizione.
- Raggiunta l’ebollizione, spegnere il fuoco, aggiungere il mix di ingredienti precedentemente preparato e mischiare bene.
- Mettere l’impasto su una placca da forno foderata di carta forno. Compattare bene il tutto e ricavarne un rettangolo ben compresso di circa 24 cm di lunghezza x 12 di altezza. Se necessario, aiutatevi con un matterello coprendo la pasta con un altro pezzetto di carta forno e schiacciando bene.
- Infornare a 170° ventilato per circa 15 minuti: dovranno essere appena dorate. Togliere dal forno, far raffreddare per una decina di minuti e poi ricavare con un coltello affilato 8 barrette da 3 cm di larghezza e 12 di lunghezza circa. Far raffreddare.
Attenzione: non spaventatevi se vi sembreranno molli appena tirate fuori dal forno. Raffreddandosi, si induriranno.
Le barrette di avena e frutta secca se ben conservate in un luogo fresco e asciutto durano parecchi giorni.
Lascia un commento