Il pane buono è fatto sempre di tanta pazienza e passione per le cose buone, sono questi due ingredienti fondamentali. Io ci ho messo tantissimo di entrambe per fare questo filone al farro e infatti è venuto una vera bomba!
Appunti e precisazioni:
– Io ho utilizzato il lievito madre solido, come sempre maturo (utilizzato dopo averlo rinfrescato e dopo che è raddoppiato di volume).
– Se volete utilizzare lievito di birra, mettetene 10 grammi sciolti in un po’ d’acqua, ovviamente cambieranno i tempi di lievitazione ma come al solito dovrete aspettare il raddoppio della massa.- Questo filone potete farlo anche totalmente di farina 0, ovviamente, cambierà il sapore, ma il risultato sarà simile.
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 200 g di farina di farro
- 125 g di lievito madre maturo
- 330 g di acqua
- 15 g di sale
- mezzo cucchiaino di malto
Preparazione:
- Far sciogliere il lievito in 100ml di acqua.
- Mischiare le farine con il lievito e il malto, e lavorare bene l’impasto (a velocità media se utilizzate la planetaria) aggiungendo acqua poco alla volta fino a completo assorbimento.
- Solo dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, aggiungere il sale e far incordare bene.
- Una volta formata la maglia glutinica, fare riposare la pasta mezz’ora, coperta.
- Dare qualche giro di pieghe (le trovate qui: www.eatitmilano.it/2015/09/15/pieghe-pane/) e riporre la pasta in una bacinella ben unta di olio. Coprire con pellicola trasparente ben tesa. Forare con uno stuzzicadenti e far riposare almeno fino al raddoppio (io ho fatto lievitare, 24 ore, attenzione ad usare una farina di forza).
- Trascorso il tempo, prendere l’impasto, senza schiacciarlo tagliarlo in due parti, dargli la forma allungata senza maneggiarlo troppo e adagiare i due filoni su uno strofinaccio infarinato, ben distanziati. Far riposare una mezz’ora.
- Mettere i filoni su una placca foderata di carta forno e praticare 3 incisioni sulla superficie.
- Cuocere in forno già caldo a 220 gradi per la prima mezz’ora – i primi 10 minuti con un pentolino di acqua calda all’interno o avviando la funzione vapore, se l’avete -, abbassare a 200° gradi per la seconda mezz’ora circa.
- Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Lascia un commento