Un ristorante senza fornelli? Ebbene sì, non ho le traveggole, esiste davvero. È il Mantra Raw Vegan, il primo market restaurant vegano crudista d’Italia.
Se le cucine alternative vi affascinano, se una dieta vegana a base solo di alimenti crudi stuzzica la vostra curiosità, Mantra è quello che fa per voi. Questo ristorante di via Panfilo Castaldi 21, a due passi da porta Venezia e Repubblica, è stato una vera sorpresa, anche per me che, senza troppi giri di parole, non disdegno carne, latticini, uova e, in generale, mangio molti cibi cotti, come la stragrande maggioranza della popolazione.
Ma rispondiamo alla prima delle domande più ovvie: perché mangiare alimenti solo crudi (o comunque trattati a una temperatura di massimo 45°)?
I vegani crudisti sono fermamente convinti che una dieta crudista possa apportare tanti benefici all’organismo umano: purifica, riduce la stanchezza, aumenta l’energia, riduce l’invecchiamento ed equilibra l’organismo, solo per citarne alcuni. Uno stile di vita più che una dieta. Condivisibile o no, ho scoperto andando da Mantra che la loro cucina, specialmente fatta dalle mani di uno chef sapiente come Alberto Minio Paluello è del tutto sorprendente e ricca di sapori. Per me vale la pena provarla, anche solo una volta, per rendersi conto delle potenzialità di certi alimenti, come la frutta secca piuttosto che il cocco, che non usiamo così spesso nella preparazione dei cibi.
Ciò che più mi ha colpito positivamente è l‘esplosione di sapori, davvero incredibile. Se siete dei golosi, provate il loro tiraWmisù: è paragonabile più nella forma che nel sapore, ma è un dolce pazzescamente buono.
Nel complesso, invece, Mantra risulta un po’ caro a fronte di una location che non è poi così raffinata. Se a pranzo ci può riuscire a cavarsela spendendo circa 15 euro con un piatto + bibita, a cena è difficile rimanere sotto i 40 euro. A loro discolpa devo dire che la preparazione dei cibi crudisti è lunghissima (richiede spesso anche 6/10 ore, se non di più) e i prodotti che utilizzano sono generalmente molto costosi: non è a buon mercato, ma una volta vale la pena provarlo.
Carina la parte del minimarket che accoglie i clienti all’entrata, dove è possibile prendere crackers, frutta secca e vari snack a peso.
Inoltre Mantra ha anche un’ampia scelta di succhi freschissimi, che possono essere acquistati singolarmente o, volendo, possono anche essere utilizzati in una comobinazione da sei (loro la chiamano detox mantra box), per un giorno di disintossicazione completa del corpo. Anche lì, peccato per il prezzo: 6 succhi da 500ml 50 euro.
Mantra è aperto anche a colazione e per il brunch.
Mantra Raw Vegan, via Panfilo Castaldi 21, www.mantrarawvegan.com, tel. 02 8905 8575
Lascia un commento