Stufa dei soliti biscotti per la prima colazione mi sono messa a cercare qualcosa di alternativo. Quando, improvvisamente, un pensiero sibillino mi è entrato nella testa: porridge! Non lo avevo mai assaggiato, ma sapevo che era questa pappetta a base di avena (non proprio attraente alla vista) della tradizione anglosassone e non solo, che già altre volte mi aveva occupato i pensieri. Pronti via, mi sono detta: devo assolutamente farlo. Così sono corsa a comprare i fiocchi d’avena.
Ora ho capito perché per tutti il porridge è un ottimo comfort food: è buono, fa bene (pare abbia anche un alto potere anticellulite) ed è una meravigliosa coccola da “condire” come più ci piace: frutta, cioccolato, altri cereali, marmellate, spezie, yogurt… davvero come volete! Io ci ho messo le uvette e la cannella, ma sperimenterò presto altre combinazioni 🙂
Ecco la ricetta: semplicissima
Ingredienti (per una porzione):
– 30g di fiocchi d’avena
– 125g acqua
– 110g latte
– mezzo cucchiaino di sale
– un cucchiaio di zucchero
per chi è intollerante al latte: io l’ho fatto con latte senza lattosio, ma si può fare anche soltanto con acqua.
Preparazione: In un pentolino antiaderente versare l’acqua, l’avena e il sale. Far cuocere a fuoco medio fino a completo assorbimento dell’acqua (3 minuti circa). Aggiungere il latte e lo zucchero continuando a mischiare, fino a che non avrà assunto una consistenza cremosa. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare un po’ (occhio che scotta!) e aggiungere altri ingredienti a piacimento.
Buona colazione!
Maurizio Adrean
Mi sembra interessante il porridge che può essere fatto con fiocchi di avena
Mi potete spiegare esattamente come fare per fare un simulare di porridge
Grazie
Maurizio Adreani cliente Esselunga dagli anni 60
Giada
Gentile signor Maurizio, trova la ricetta proprio nell’articolo sotto al quale ha commentato. Grazie per essere passato!