Ci siamo fatti la ciabatta, e ci è piaciuta un sacco con tutti quei bei buchini del lievito! L’abbiamo fatta con la farina integrale Molini Del Ponte di Filippo Drago, una farina siciliana di cui parlo volentieri perché è davvero profumatissima ed eccezionale (non a caso la stanno usando tutti i più grandi chef) ma se avete a casa una farina manitoba va più che bene.
Questa ciabatta è fatta con la biga, ossia un preimpasto molto asciutto che va fatto lievitare per oltre 20 ore. È un procedimento un po’ lungo, è vero, ma c’è il vantaggio che per più di 20 ore potrete dimenticarvi del vostro pane e tornare alla vita normale 🙂
Ingredienti (per circa 5 ciabattine):
– 500 g di farina integrale o manitoba (tipo 0)
– 45 % di acqua sull’impasto (quindi 225 ml circa) + 150ml
– 3g di lievito birra + 2g
– sale qb
– 5g di malto d’orzo
Preparazione: Sciogliere il lievito nei 225ml di acqua. Quindi aggiungere la farina e il sale e far incordare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Dovrà venirvi un impasto molto duro.
Lasciare lievitare 22/24 ore a una temperatura non superiore a 20 gradi centigradi.
Trascorse le ore di lievitazione, prendere l’impastatrice, aggiungerci 5g di malto d’orzo, 2g di lievito sbriciolato e i 150 ml di acqua, poco per volta, fino a impastare il tutto.
In questa seconda fase otterrete un impasto molto molle. Lasciare incordare bene, mettere l’impasto in una teglia rettangolare unta d’olio, e lasciare lievitare nuovamente l’impasto un paio d’ore.
Infarinare abbondantemente un piano di lavoro e, aiutandosi con le mani unte di olio, far “colare” l’impasto sulla farina. Tagliare la pasta nelle misure desiderate, rigirare le pagnotte nella farina e lasciare lievitare ancora 30 min.
Posare le pagnotte su una placca rivestita di carta forno. Cuocere in forno statico a 220° per circa 15 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza delle pagnotte).
Lascia un commento