Questi panini sono una bomba. Sono buonissimi vengono pronti in fretta e richiedono un tempo di lievitazione scarsissimo. Li abbiamo fatti un bel giorno in cui abbiamo acceso il barbecue per cuocere degli spiedini di carne e sono venuti veramente una favola, ma possono tranquillissimamente essere cotti in padella (sì, in padella!), utilizzando una padella che mantiene bene il calore e facendola scaldare il più possibile.
Abbiamo utilizzato la farina per pane nero di Castelvetrano di Molini Del Ponte ma non preoccupatevi. Con la manitoba (tipo zero) o un’altra farina per pane verranno fantastici ugualmente!
Ingredienti (per circa 6 panini):
– 170 ml di acqua
– 300 g di farina per pane nero Castelvetrano (o manitoba)
– 8 g di lievito di birra
– sale qb
Preparazione: mischiare tutto e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Dividetelo in panetti dello stesso peso, fatene delle palline e schiacciatele in modo da formare dei tondini piatti. Lasciate lievitare le pagnotte per circa mezz’ora. Cuocetele alla brace o su una padella molto molto calda (il tempo di cottura varia a seconda della temperatura), rigirandole prima da un lato e poi dall’altro e facendo attenzione a non farle bruciare. Il vostro pane arabo è già pronto!
Lascia un commento