Questa volta la ricetta è dettata dalla pura golosità. Chi sa resistere al riassunto fatto torta di cioccolato + caffè?
Ho avuto la fortuna di assaggiare la Torta Barozzi ben due volte in vita mia, di cui una è stata alla serata Per Tutti i Gusti Emilia Romagna. Si è trattato di amore vero al primo morso. Ma trovarla sulla piazza di Milano non è per niente facile. Quindi si tenta di riprodurre il famoso dolce in casa. Segnalatemi eventuali spacciatori di Torta Barozzi tra Milano e provincia, sarò felice di rifornirmi da loro.
Per chi non fosse al corrente della storia del prodotto, tipico di Vignola, trova tutto sul sito della Pasticceria Gollini che l’ha inventata nel 1907 e in seguito brevettata negli anni Quaranta.
Noi abbiamo provato a prepararla seguendo la ricetta del masterchef Bruno Barbieri pubblicata su Vanity Fair. E, seppur non uguale all’inimitabile originale, il risultato ci ha fatto strabuzzare gli occhi!
Ingredienti:
– 200 gr di zucchero semolato
– 130 gr di burro
– 3 uova
– 30 gr di cacao amaro
– 100 gr di cioccolato fondente
– 30 gr di fecola di patate
– 2 cucchiaini di caffè macinato finissimo
– burro e farina per lo stampo
Preparazione: Vi do un paio di consigli per grattugiare il cioccolato: prima di tutto usate quello specifico per dolci dal blocco consistente che potete impugnare molto più facilmente. L’ideale sarebbe di conservarlo in frigo per un paio d’ore prima di procedere e di usare, se ce l’avete, una grattugia tipo Microplane –un piccolo investimento ma vi durerà pressoché in eterno facendovi risparmiare tempo- per rendere più agevole l’operazione.
Imburrate la tortiera da 26 cm ed infarinatela togliendo la farina in eccesso. Io per comodità ho usato una tortiera con cerniera apribile e ho messo sul fondo un disco di carta forno per evitare di vedere aprirsi a metà la nostra creatura nel momento di toglierla dalla tortiera,
Mettete il burro in una ciotola, tagliato a tocchetti e fatelo ammorbidire prima di cominciare a lavorarlo a pomata con un cucchiaio. Solo allora unitevi, alternandoli tra loro, lo zucchero, 3 tuorli d’uovo, la fecola, il cacao, il cioccolato e la polvere di caffè macinato. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati accendete il forno a 180° C.
Montate in una ciotola a neve fermissima gli albumi e uniteli al composto con molta delicatezza con movimento dal basso verso l’alto. Versate il tutto nella tortiera già pronta, livellatelo a 2 cm circa. Cuocete in forno per circa 40 minuti.
Una volta cotta la torta va fatta raffreddare perfettamente e servita se piace cosparsa di zucchero a velo. Io l’ho apprezzata molto con un bicchierino di rum molto invecchiato.
[…] Barozzi: di questa celebre torta avevamo già parlato qui e avevamo tentato di prepararla qui ma assaggiarla in loco, seduti al tavolo della storica Pasticceria Gollini, coccolati dalle […]