Per per tutti quelli che hanno voglia di qualcosa di semplice, appetitoso e veloce da preparare e soprattutto che vi darà una gran soddisfazione ad ogni boccone eccovi una quiche alla francese ma arricchita con ottima Fontina DOP italiana.
Ingredienti:
– 50 gr di burro
– 1 cipolla
– 1 patata
– 2 porri
– 150 gr di bacon a fette sottili
– 1 confezione di pasta brisé
– 3 uova
– 50 ml di panna liquida
– 150 gr Fontina DOP
– 1 cucchiaio da tavola di Parmigiano Reggiano
– sale qb
– pepe qb
Preparazione: Sbucciare la patata, tagliarla a dadini, rosolarla nel burro in una pentola anti-aderente, salarla e peparla, farla cuorece una decina di minuti con il coperchio.
Tagliare il bacon (se non lo trovate potete sostituire con della pancetta affumicata) a striscioline e buttarlo nella padella con le patate. Lasciare che la parte grassa si fonda e lasci il suo tipico aroma affumicato alle patate. Far cuocere tutto insieme altri 10 minuti con il coperchio. Estrarre tutto con una schiumarola in modo che il condimento residuo rimanga sul fondo, e metterli da parte.
Pulire i porri e le cipolle tagliandoli a rondelle, far stufare lentamente nel condimento rimasto nella padella (se non doveste ritenerlo sufficiente perché le patate ne hanno “rubato” troppo siete autorizzati ad aggiungere altri 30 gr di burro).
Accendere il forno a 200° modalità statica.
Stendere la pasta brisé in una tortiera e farla riposare 10 minuti. Io amo la quiche abbastanza alta per cui mi sono servita di una teglia da 24 cm, ma se voi la gradite più bassa una tortiera classica da 26 cm andrà benissimo.
In una ciotola sbattere le uova con sale, pepe e parimigiano fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Tagliare la fontina a cubetti.
Incorporare il bacon e le patate ai porri e alla cipolla. Far cuocere 5 minuti tutto insieme in modo che i sapori si amalgamino. Togliere dal fuoco e mettere in una ciotola dove aggiungerete la fontina. Prima che si fonda depositare uniformemente sulla superficie della pasta brisé, incorporare l’uovo e piegare i bordi.
Infornare avendo avuto cura di abbassare a 180°. Cuocere 20 minuti sul ripiano medio e altri 20 minuti sul ripiano basso stando attenti che l’uovo mantenga un bel giallo intenso e non scurisca troppo.
Servire ben calda.
Lascia un commento