Buona settimana a tutti! Ebbene sì, siamo a dieta. Ci spiace darvi questa bruttissima notizia ma… ci tocca. E ora via di verdure, minestroni, pollo e chi più ne ha più ne metta! Per voi invece solo cose buone, cuciniamo lo stesso, non vi preoccupate! Ma iniziamo la settimana light con una bella torta salata ai broccoli, ideale sia per pranzo che per cena e da preparare anche per i bambini che non vogliono mangiare le verdure!
Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 1 mazzo da 600g di broccoli
– 120g di groviera
– 3/4 di bicchiere di latte
– 1 cucchiaio di farina
– sale qb
– noce moscata
– 1/2 cucchiaio di burro
– 1 uovo
– pepe qb
– parmigiano
Preparazione: Tagliare il groviera a dadini. Pulire i broccoli e farli lessare in acqua salata. Saranno pronti quando infilzandoli con uno stuzzicadenti saranno sodi ma morbidi. Scolarli e lasciarli raffreddare. Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento, aggiungere la farina e la noce moscata e mischiare bene il tutto. Aggiungere poco alla volta il latte continuando a mischiare bene. Aspettare che la besciamella si addensi continuando a mischiare bene e spegnere il fuoco. Mischiare insieme i broccoli, la besciamella, un uovo, pepe e grana in modo da ottenere un composto omogeneo.
Attenzione a dosare la besciamella, l’impasto non deve diventare troppo liquido. Stendere la pasta sfoglia in una pirofila, riempire col composto, piegare i bordi e mettere in forno ventilato a 180°.
Quando la pasta sarà dorata la torta sarà pronta.
Sweety
Torta salata… ?
Credo che ci voglia molto coraggio per tentare questa ricetta…. 🙂
eatitmilano
se ti piacciono i broccoli, perché non farla? Son tanti gli appassionati dei broccoli, noi siamo tra questi.