Lo sapete già, noi andiamo pazzi per le torte salate! Questa è molto meno complicata della precedente, è facilissima e velocissima da preparare e…da mangiare! Può essere un’ottimo primo piatto o, se tagliato a fette, un gustosissimo antipasto! …E avete mai provato a servirlo insieme all’aperitivo?
Ingredienti:
– 1 foglio di pasta brisée
– 200g di erbette o spinaci
– 200g di ricotta
– 150g di prosciutto cotto
– 1 uovo (tuorlo)
– sale qb
– parmigiano a piacere
– pepe a piacere
Preparazione: Far cuocere le erbette (se congelate, preparare una pentola d’acqua bollente salata, portare ad ebollizione, buttare le erbette ancora congelate e aspettare la cottura indicata) scolarle e strizzarle bene. Mischiare insieme le erbette, la ricotta, il tuorlo dell’uovo e, a piacere, un po’ di parmigiano grattuggiato e pepe, in modo da ottenere un composto omogeneo.
Prendere una pirofila e distendere all’interno il foglio di pasta brisée. Versare all’interno un primo strato di composto erbette-ricotta, ricoprire col prosciutto e ricoprire il tutto con un altro strato di erbette e ricotta.
Piegare i bordi della pasta avanzata verso l’interno. Spolverare la superficie con del parmigiano.
Infornare a 200 gradi per circa 15/20 minuti, finché il bordo non sarà dorato.
Audrey
umum…ll y a vraiment tout ce que j’aime dans cette tarte: épinards, ricotta, jambon!! miam miam, et merci pour ta vsite sur mon blog!
eatitmilano
J’aime aussi cette tarte!! 😀